Ringiovanimento laser frazionato: indicazioni e controindicazioni alla procedura

Ringiovanimento facciale laser

I cosmetici moderni hanno restituito giovinezza e un aspetto fresco alla pelle di molte donne attraverso la chirurgia plastica.

Oggi esiste un'alternativa alla chirurgia plastica: il ringiovanimento laser frazionato. È molte volte più efficace e anche completamente innocuo. Questo processo unico si è dimostrato molto efficace anche a Hollywood.

Il laser frazionato è relativamente economico, quindi può essere disponibile per ogni fashionista che ha a cuore il proprio aspetto.

Prima di recarsi in clinica per questo intervento è consigliabile informarsi sugli aspetti dell'irradiazione laser e sugli effetti attesi.

Cos’è il ringiovanimento laser frazionato?

Gli esperti hanno sviluppato una nuova tecnologia per ringiovanire le cellule della pelle e hanno condotto una serie di studi che hanno mostrato buoni risultati. Sappiamo che col tempo alcune cellule muoiono e altre potrebbero addirittura non funzionare.

Con l’avanzare dell’età, la sintesi di sostanze come il collagene e l’elastina rallenta. Il risultato: la pelle diventa secca e rugosa. Il ringiovanimento laser frazionato consente alle cellule a riposo di riprendere il loro lavoro.

Che effetto hanno i raggi laser?

  • Un punto importante in questa procedura è la sintesi di collagene ed elastina, che porta al ringiovanimento delle cellule della pelle.
  • Le cellule sono esposte a forti radiazioni di calore e quindi si risvegliano.
  • Le vecchie cellule che non possono più svolgere le loro funzioni muoiono e si disgregano.
  • In cambio, le cellule attive si dividono e ripristinano le aree danneggiate della pelle.

Queste manipolazioni vengono eseguite utilizzando un dispositivo speciale che emette luce laser. I raggi sono scomposti in tanti piccoli raggi che formano una griglia. Ciò fa sì che i raggi diventino più sottili. Si consiglia di applicare del gel anestetico sulla zona interessata dal laser prima della seduta.

Tipi di ringiovanimento laser frazionato

Questo processo (fototermolisi) può essere di diversi tipi. Ablativo. Questo tipo di irradiazione laser è caratterizzata dal fatto che i suoi raggi agiscono su un'area specifica della pelle mentre il suo strato superiore evapora. In questo modo tutte le aree problematiche della pelle vengono rimosse e le piccole rughe scompaiono immediatamente. Questa procedura è consigliata per l'uso tra i 28 e i 35 anni.

A questa età compaiono i primi segni dell'invecchiamento. Metodo non ablativo. In questo caso, la fototermolisi colpisce le cellule della pelle situate negli strati più profondi. Allo stesso tempo, il processo di ripristino cellulare inizia dall'interno. Innanzitutto, il collagene inizia ad agire negli strati interni del derma, quindi i risultati esterni sono visibili.

Se si utilizzano due tipi di ringiovanimento laser frazionato in combinazione, l’effetto è molto più forte. Il ringiovanimento frazionato di CO2 consente di ripristinare rapidamente la giovinezza. La procedura prevede la lucidatura della pelle.

Dopo l'evaporazione dell'epidermide nella zona vecchia, al posto dell'epidermide evaporata si forma tessuto giovane. Il laser CO2 riscalda intensamente le fibre di collagene e queste iniziano a contrarsi. Allo stesso tempo, la pelle si allunga e diventa elastica. Questo effetto può durare 6 mesi. Tutte le manipolazioni vengono eseguite in anestesia locale.

In questo caso il paziente può avvertire una leggera sensazione di bruciore o formicolio. Va notato che il gonfiore apparirà sul viso immediatamente dopo la procedura. A seconda dell'area target del laser e della profondità, il gonfiore può durare da 60 minuti a 2 giorni.

Indicazioni e controindicazioni per la procedura

Ci sono alcune prove per la fototermolisi. In ogni caso, la procedura miracolosa può avere un effetto ringiovanente.

Esistono numerose indicazioni che producono risultati eccellenti se esposti alla radiazione laser:

  • Cicatrici, rete visibile di vasi sanguigni, stelle.
  • Superficie della pelle porosa.
  • Acne.
  • La presenza di macchie di pigmento di piccole e grandi dimensioni.
  • Aree sciolte di vecchia pelle.
  • Solchi superficiali e profondi sul viso.

Questo non è l'elenco completo delle indicazioni per questa procedura. Qualsiasi problema della pelle può essere risolto con l'aiuto del ringiovanimento frazionato. Se per qualsiasi motivo non è possibile utilizzare questo trattamento laser, ci sono altre opzioni. La procedura di ringiovanimento laser presenta alcune controindicazioni e pertanto non è adatta a tutti i pazienti. Prima di utilizzare questa tecnologia, è necessario consultare uno specialista per un consiglio.

Potrebbe esserti rifiutata questa procedura nei seguenti casi:

  • un'area infiammata della pelle in preparazione al trattamento;
  • malattie infettive della pelle;
  • Psoriasi;
  • Epilessia;
  • reazione allergica;
  • la presenza di tumori maligni nell'area di influenza dei raggi laser.

Ringiovanimento laser frazionato: efficacia del metodo

Il trattamento laser frazionato non danneggia affatto la pelle. È in grado di rinnovare la pelle attraverso cure speciali, migliorandone la consistenza e migliorando il processo di nutrizione cellulare. In combinazione con il Thermal RF Lifting, tali sessioni determinano un ringiovanimento volumetrico.

Dispositivi di ringiovanimento accanto al volto di una ragazza

Efficienza del metodo

Il ringiovanimento laser frazionato viene eseguito in modo rapido e indolore. Inoltre, la procedura non richiede alcun intervento chirurgico o lungo recupero dopo le sedute. L'effetto mirato del raggio laser non danneggia la pelle.

Dopo 3-4 giorni dalla manipolazione, il paziente può vedere la pelle rinnovata senza alcuna traccia. Questa tecnologia consente di pulire le aree problematiche della pelle in una sessione.

Allo stesso tempo, il potere rigenerativo delle cellule della pelle viene mantenuto e addirittura aumentato. Ciò consente di mantenere l’effetto positivo per un lungo periodo di tempo. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di eseguire diverse procedure di ringiovanimento.

Inoltre, l'ordine della loro attuazione deve essere prescritto dal medico. Dopo aver completato i trattamenti, la tua pelle sarà priva di toni grigi, rughe, macchie scure, smagliature, ecc. Verrà sostituita da una pelle elastica dal colore naturale, non rimarranno tracce di rughe e il contorno del viso diventerà più espressivo.

Descrizione della procedura

Il ringiovanimento laser frazionato è semplice, indolore e molto efficace. Lo specialista avvia un dispositivo speciale e imposta i parametri necessari per la procedura. La produzione della termolisi avviene tramite ugelli speciali. Prima della sessione, le aree problematiche della pelle vengono pulite con agenti antisettici.

Durante la procedura il paziente avverte solo un leggero formicolio. Una seduta di laserterapia dura un certo tempo, stabilito dal medico. Tiene conto principalmente delle dimensioni dell'area e delle condizioni del paziente. Con la correzione laser del mento, la procedura dura 20 minuti.

Il trattamento laser della pelle del viso dura almeno 40 minuti. La levigatura di superfici in pelle più piccole richiede pochissimo tempo. Una volta completata la fototermolisi, sulla zona trattata viene applicata una crema con effetto calmante. Si prega tuttavia di notare che le conseguenze della manipolazione, come arrossamento e gonfiore, possono essere osservate per diversi giorni dopo la terapia.

Ringiovanimento cutaneo frazionato e costo della procedura

Siringa accanto al volto della donna

Un vantaggio importante di questo metodo è il breve periodo di riabilitazione. Dopo la seduta il paziente può tornare a casa. Devi essere preparato al lieve disagio che ne deriva per 2-3 giorni, a volte fino a 5 giorni.

Al giorno d'oggi c'è un evidente desquamazione della pelle. I pannelli asciutti non possono essere rimossi. Il processo di ripristino degli strati cutanei deve avvenire in condizioni naturali. Puoi prevenire la desquamazione con peeling delicati e unguenti emollienti.

Dopo 5-6 giorni la desquamazione della pelle scompare e solo in alcuni punti è visibile un leggero rossore. Puoi nasconderlo con l'aiuto dei cosmetici e iniziare a vivere il tuo stile di vita normale.

Durante il periodo di recupero è importante utilizzare solo i farmaci antinfiammatori prescritti dallo specialista.

Il ringiovanimento cutaneo frazionato viene solitamente eseguito ogni 2-3 anni. Vale la pena notare che il periodo di riabilitazione dopo la termolisi frazionata è molto più breve rispetto ad altri metodi di ringiovanimento. Tuttavia, in questi giorni è necessario attenersi alle regole per evitare complicazioni impreviste. Il tuo medico ti darà consigli sulla cura della pelle.

Come prendersi cura della pelle del viso dopo la terapia

La pelle trattata con il laser è particolarmente sensibile e richiede quindi un'attenta cura. Per prevenire le malattie della pelle purulente, il medico prescrive al paziente un trattamento con farmaci antibatterici. Dovresti anche assicurarti di utilizzare unguenti altamente efficaci che proteggano la pelle dai raggi UV.

La pulizia umida della pelle può essere effettuata immediatamente dopo la fototermolisi. In questo caso, è consigliabile utilizzare, se possibile, acqua bollita - ozonizzata. Tuttavia, nei prossimi giorni è meglio evitare di visitare la piscina e la sauna. In caso di resurfacing cutaneo profondo con laser, il paziente può rimanere in clinica per tutta la durata della riabilitazione. Durante questo periodo si forma un sottile strato di epidermide che guarisce entro 2 mesi.

Se il colore della pelle scura persiste a lungo, puoi utilizzare cosmetici tonali. Peeling e scrub possono essere utilizzati solo una volta che la pelle trattata ha acquisito il suo colore naturale. Durante il periodo di recupero, si consiglia di assumere vitamine per mantenere il tono, camminare costantemente all'aria aperta, ecc. Se il gonfiore è grave, si consiglia di bere meno liquidi.

Recensioni e costi

Per sperimentare la terapia laser con più calma, dovresti leggere le recensioni di quelle persone che hanno già subito manipolazioni simili. Il ringiovanimento cutaneo frazionato ha per lo più recensioni positive. Gli esperti sottolineano che la fototermolisi è oggi il metodo più efficace per combattere le cellule morte della pelle. L'effetto ottenuto da questa procedura di ringiovanimento può essere paragonato addirittura ai risultati della chirurgia plastica.

Tuttavia, la chirurgia laser presenta evidenti differenze, inclusa l’assenza di effetti collaterali. Molte persone notano anche un aspetto positivo come un breve tempo di recupero. Le recensioni spesso menzionano che l'effetto della procedura può durare per diversi anni.

I prezzi frazionari del ringiovanimento laser richiedono calcoli speciali. Il costo della manipolazione dipende dalle dimensioni dell'area problematica della pelle. Vengono prese in considerazione la profondità di penetrazione della luce e la specificità della parte del corpo esposta all'irradiazione laser. Per un trattamento efficace, il medico prescrive diversi cicli di terapia laser.